La definizione più elementare di Information Technology consiste nell’applicazione della tecnologia per risolvere problemi aziendali o organizzativi su vasta scelta.
A prescindere dal ruolo, un addetto di un reparto IT lavora con altri al fine di risolvere problemi informatici grandi e piccoli.
Non è esagerato dire che se non fosse per il reparto IT, la maggior parte delle aziende inizierebbero a rallentare nel giro di poco tempo, fino a non riuscire più a svolgere dietro compiti anche abbastanza semplici. Oggi è difficile trovare un’azienda che non basi la sua efficienza su un valido supporto IT, che sia un semplice computer o un’intera infrastruttura aziendale con connessioni interne ed esterne.
Mantenere un livello standard alto di servizi IT, sicurezza e connettività è un compito enorme e difficile, ma non è l’unica priorità per un’azienda.
Oggi sono sempre di più le società che vogliono implementare soluzioni più sofisticate ma al tempo stesso più intuitive. I servizi IT possono fornire molti vantaggi alle aziende che hanno bisogno di superare la concorrenza e più è semplice il sistema da utilizzare, più gli addetti ai lavori possono svolgere i loro compiti in modo più rapido
I servizi offerti da SALES ai propri clienti sono:
Definizione della Governance IT
Indica la combinazione di politiche e processi che garantiscono la gestione dei vari servizi in modo efficacie e in linea con l’esigenza aziendale.
Operazioni IT
Si riferisce a una categoria generica per il lavoro quotidiano di un certo reparto IT. Questo può includere anche la fornitura di supporto tecnico, manutenzione della rete, test di sicurezza e compiti di gestione dei vari dispositivi.
Hardware e infrastrutture
Questa è l’area di maggiore interesse ed è riferita a tutti i componenti fisici di un’installazione IT. Questo è inoltre il pilastro dell’IT che include la configurazione e la manutenzione di apparecchiature specifiche come router, server, apparecchiature telefoniche e dispositivi come laptop, smartphone e pad aziendali.
Gestione dei dati - Sovraccarico di dati
Le aziende hanno bisogno di elaborare grandi quantità di dati e spesso è richiesta una grande capacità di calcolo e potenza di elaborazione, software sofisticati e in ogni caso, capacità analitiche umane. Un valido reparto IT deve essere in grado di fornire servizi e soluzioni che coprano tutte queste esigenze, poiché anche la componente umana ha il suo ruolo principale.
Utilizzo di sistemi mobile e wireless
Un numero sempre maggiore di aziende offrono possibilità di lavorare da remoto. Lo smart working, argomento di punta nel periodo che stiamo vivendo, si basa su questi servizi per garantire la possibilità ai dipendenti di un’azienda pubblica o privata, di continuare il proprio lavoro in remoto, per esempio, da casa, con laptop, pad o smartphone, a seconda del tipo di lavoro da svolgere.
Servizi Cloud
Gran parte delle aziende non dispone più di una propria
server farm
, ossia infrastrutture hardware interne per l’archiviazione di enormi quantità di dati, ma si affidano ai servizi Cloud, piattaforme di hosting di terze parti che si occupano della gestione e della conservazione dei dati.
Banda larga per servizi di hosting video
Soprattutto in periodo di pandemia, le soluzioni di videoconferenza sono diventate fondamentali e sempre più popolari. Per tali servizi però è necessaria una velocità di connessione elevata, una larghezza di banda maggiore, al fine di supportare il segnale audio/video in modo efficiente.
IT Assessment
Un IT Assessment è la strategia che SALES adotta per definire una panoramica dell’infrastruttura IT della tua azienda.
L’IT Assessment corrisponde a una radiografia del sistema informatico aziendale: un’analisi approfondita attraverso la quale il nostro team tecnico individua i punti deboli dell’infrastruttura e i comparti ottimizzabili sui quali agire, in modo da predisporre un piano di interventi mirato, senza alcuno spreco di risorse.
ll nostro team di tecnici predispone un’intervista al personale e raccoglie tutta la documentazione utile relativa all’infrastruttura. Analizza l’infrastruttura IT su tutti i livelli e in relazione alle attività dell’impresa. Ne vengono testate l’efficienza e la stabilità e vengono identificati gli eventuali problemi.
Completata l’analisi, i tecnici elaborano i dati raccolti per stilare due documenti:
- Technical summary: una sorta di inventario dell’infrastruttura IT e un rapporto dei sui punti deboli, corredati da una proposta di intervento.
- Executive summary: con il quale vengono sottoposte al manager IT le priorità di intervento.
Soltanto un tecnico esperto può dare una visione completa e realistica di una infrastruttura IT, delineando il percorso migliore per eliminare le criticità e ottimizzare le risorse. Migliorare un sistema non significa necessariamente sostituirlo, ma potrebbe essere sufficiente intervenire su determinate sue sezioni per raggiungere il risultato desiderato.
Outsourcing IT
L’Outsourcing IT è una strategia efficace per ridurre i costi di gestione del comparto IT aziendale, mantenendone sempre al massimo livello l’efficienza. Strutturare un sistema IT aziendale interno significa caricare la propria azienda di importanti costi per l’acquisto di hardware e software, per il suo mantenimento e aggiornamento, del personale dedicato che possa gestirlo e per la sua formazione.
Attraverso il nostro servizio di Outsourcing IT, invece, l’azienda si può sgravare da tutto questo, affidando a un partner esterno la gestione dell’infrastruttura IT dal punto di vista operativo, della sua manutenzione e ottimizzazione.
Scegliendo SALES come partner l’azienda libera preziose risorse dalla gestione tecnica dei servizi IT, per concentrarle sulla crescita e sullo sviluppo del suo business e può contare su un team dedicato che, grazie alla potenza del cloud, si occuperà da remoto della gestione dell’infrastruttura IT della azienda, fornendo costante supporto e assistenza qualora necessaria.
- La gestione del comparto IT aziendale è affidata alle mani di personale dedicato, qualificato e costantemente aggiornato sulle più recenti novità fornite dall’evoluzione tecnologica di settore.
- Esternalizzare la gestione dei servizi IT aziendali consente di poter contare su costante supporto e tempestività di intervento nel caso di necessità da parte del team dedicato.
- Abbattimento dei costi di hardware, software e personale.