ISCRIZIONE ALBO FORNITORI
L’albo fornitori è un elenco di aziende creato e gestito da una Pubblica Amministrazione, a cui si possono iscrivere tutti coloro che sono interessati ad eseguire lavori, servizi o forniture in favore di quella PA specifica.
Grazie a questo particolare strumento una Pubblica Amministrazione è in grado di identificare gli operatori economici da contattare quando intende avviare una procedura di affidamento di importo inferiore alle soglie comunitarie.
Ad esempio nel caso una PA volesse affidare un contratto pubblico tramite una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, consultando il proprio Albo Fornitori sarà in grado di individuare le aziende da valutare per selezionare la migliore offerta, così come, in caso di affidamento diretto, sarà in grado di scegliere l’azienda a cui affidare un contratto di lavori, servizi o forniture.
Un’azienda può presentare in qualsiasi momento la domanda di iscrizione a un Albo Fornitore che viene aggiornato periodicamente dalla Pubblica Amministrazione e può essere, tra le altre cose, articolato a seconda delle diverse categorie merceologiche o diverse fasce di importo dei lavori, servizi o forniture che possono essere richieste dall’Ente.
SALES attraverso un team di professionisti esperti nel settore offre alle aziende il servizio relativo all’iscrizione ed all’aggiornamento continuo nell’albo fornitori della Pubblica Amministrazione relativamente alle categorie merceologiche di interesse.
Le aziende per cui SALES cura questo servizio anno il vantaggio non solo di avere più possibilità di entrare nel mercato della PA mettendosi in condizione di essere contattate in situazioni diverse da quelle delle procedure aperte, ma anche di farsi conoscere prima di una procedura di gara dall’Ente stesso e considerare la loro iscrizione come se fosse un vero e proprio biglietto da visita dell’azienda.
L’espletamento di questo servizio da parte di SALES avviene secondo la seguente procedura:
- Tramite un indirizzo web personalizzato, tendenzialmente presente all’interno della sezione Albo Fornitori dell’Ente, SALES provvede ad iscrivere e accreditare l’azienda che ne fa richiesta.
- SALES supporta l’azienda alla quale saranno richiesti i dati necessari per poter creare un fascicolo telematico, alcuni dei quali da inserire obbligatoriamente nel rispetto dell’art 80 del dlsg 50/2016.
- L’Ente potrà decidere di personalizzare ulteriormente l’iter di iscrizione, integrando la richiesta di ulteriori dati o documenti dell’azienda che SALES provvederà ad implementare. Dopo aver compilato l’iscrizione, SALES supporta l’impresa ai fini di generare un’autocertificazione, che contiene i dati inseriti, da firmare e ricaricare sulla piattaforma formalizzando la richiesta di accreditamento agli albi dell’Ente.
- SALES monitora costantemente l’iscrizione dell’azienda in ciascun albo fornitori e provvedere a tenere aggiornate le iscrizioni.
GESTIONE GARE E CONTRATTI
SALES attraverso un team di esperti nel settore offre alle aziende il servizio relativo alla individuazione e la gestione di appalti.
L’ appalto è un contratto con cui l’appaltatore si impegna a fornire al committente una prestazione (in gergo tecnico obbligazione), che può consistere nella realizzazione di un bene o di un servizio. L’appaltatore dunque è colui in quale si aggiudica l’appalto e viene così scelto per soddisfare la richiesta avanzata dal committente tramite bando di gara d’appalto, sia essa ad evidenza pubblica (a cui possono partecipare sia il pubblico che il privato) che a licitazione privata (viene chiamato a partecipare solo un gruppo di preselezionati).
SALES è responsabile del corretto espletamento delle procedure d’appalto.
Vediamo nello specifico come si sviluppa il processo:
- Fase preparatoria: SALES individua, ricerca e monitora i bandi di gara e le offerte sul mercato, sia per quanto riguarda forniture e servizi che per la realizzazione di beni; coordina così tutte le fasi per necessarie a porre in essere la gara/offerta;
- SALES redige la valutazione di fattibilità e verifica dell’idoneità: analizzati i requisiti richiesti dal bando di gara, stabilisce se vi è compatibilità tra il tipo di prestazione oggetto dell’offerta ed i requisiti della ditta che si propone come appaltatrice. Si occupa quindi di valutare se esistono i presupposti tecnici ed economici per la partecipazione al bando di gara.
- SALES svolge attività di coordinamento delle operazioni amministrative e burocratiche: produzione atti e documentazione richiesti dalla procedura, dalla fase introduttiva fino a quella conclusiva;
- SALES richiede e analizza i preventivi al fine di tradurli in un contratto d’appalto;
- SALES Monitora e assicura il pieno rispetto delle tempistiche e delle scadenze fissate;
- SALES Monitora e controlla il corretto svolgimento dell’appalto, sia dal punto di vista tecnico-amministrativo che da quello economico;
- SALES verifica e controlla l’andamento, anche economico, dell’offerta nel tempo;
- SALES si aggiorna sullo stato del mercato e sulla normativa in modo periodico.
Pertanto nell’espletamento di questo servizio SALES è responsabile del corretto svolgimento di tutte le fasi e procedure necessarie a:
- Porre in essere una gara d’appalto nel settore pubblico: dalla formulazione dell’offerta e del bando di gara, fino alla selezione e aggiudicazione della committenza e successiva stipula del contratto.
- Realizzare la partecipazione ad un bando di gara di un ente sia privato che pubblico, curando gli tutti gli aspetti inerenti la ricerca, la verifica della compatibilità, la gestione e l’aggiudicazione, il rispetto dello scadere dei termini e la redazione di atti e contratti, fino al monitoraggio dell’offerta ed all’aggiornamento professionale continuo.