Il Front Office di Sales è da intendersi come l’insieme delle strutture dell’organizzazione che gestiscono l’interazione con il cliente finale per conto delle aziende.
Il Front Office è il mondo dove il cliente entra in contatto con l’azienda; è lo spazio in cui il consumatore diventa protagonista assoluto e dove l’azienda deve dare la miglior immagine di se agli occhi di chi le da fiducia.
La responsabilità del Front Office sta soprattutto nel riuscire a costruire il luogo di accoglienza del fruitore, dove il principale obbiettivo risulta sempre quello della soddisfazione del cliente – utente finale al fine di soddisfare le esigenze dello stesso ed anche trasmettere un eccellente impressione dell’azienda e quindi dell’organizzazione stessa.
Il Front Office di SALES svolge diverse attività:
- ricezione del cliente: saperlo accogliere con cortesia e gentilezza;
- ascolto dello stesso attraverso il colloquio diretto: qui entra in gioco la gestione dei rapporti interpersonali;
- rilevazione dei bisogni: il front office deve essere in grado di capire, nel poco tempo che ha a disposizione, la reale esigenza del cliente;
- aiuto per ottenere la soddisfazione del cliente: capìti gli effettivi bisogni, c’è la necessità di indirizzare l’acquirente finale nel luogo in cui può soddisfare la sua esigenza.
Sales ha costruito una figura manageriale cardine ovvero il Territory Developer per il quale saper comunicare è indispensabile. È responsabilità del Territory Developer accertarsi sempre che tutto ciò che viene detto sia esattamente percepito dal cliente; in questo modo si ha la capacità di essere efficienti e si dimostra di saper comunicare efficacemente.
In definitiva SALES offre ai propri clienti i seguenti servizi:
- Strumento informatico di gestione ERP customizzato
- Manager gestionale per il coordinamento del team di front office sulla base di un processo condiviso con il cliente
- Territory Developer con la responsabilità di mantenere il portafoglio clienti e di sviluppare nuovi mercati in un territorio assegnato mediante la costruzione di un piano territoriale sostenibile sotto il profilo commerciale, tecnico e gestionale.
- Customer Manager con la responsabilità di procacciare nuovi clienti e interfacciarsi con un portafoglio clienti assegnato dal Territory Developer con l’obiettivo di incrementare il volume d’affari mediante attività di cross selling e nuove acquisizioni.