SALES offre ai propri clienti una vera e propria soluzione integrata per la gestione del personale nel suo complesso: con un’unica base dati anagrafica, permette il governo a 360 gradi del proprio capitale umano.
SALES fornisce ai propri clienti, in base alle peculiarità della realtà aziendale, gli strumenti per una moderna ed efficiente organizzazione delle risorse umane:
-
gestione delle presenze;
-
gestione delle risorse umane;
-
gestione della formazione e della sicurezza sul lavoro.
L’obiettivo è quello di reclutare, conoscere, motivare, coinvolgere, valorizzare il personale in un’ottica di ottimizzazione dei processi, di riduzione delle attività ripetitive e a basso valore aggiunto, di riduzione del margine di errore e di tempo.
SALES fornisce ai propri clienti, in base alle peculiarità della realtà aziendale, gli strumenti per una moderna ed efficiente organizzazione delle risorse umane:
- gestione delle presenze;
- gestione delle risorse umane;
- gestione della formazione e della sicurezza sul lavoro.
L’obiettivo è quello di reclutare, conoscere, motivare, coinvolgere, valorizzare il personale in un’ottica di ottimizzazione dei processi, di riduzione delle attività ripetitive e a basso valore aggiunto, di riduzione del margine di errore e di tempo.
1. Gestione delle presenze
Il servizio gestione presenze è la soluzione ideale per i clienti che vogliono automatizzare i processi di rilevazione, controllo e gestione dei dati di presenza del personale. Si tratta di una soluzione adattabile a specifiche esigenze, in grado non solo di ridurre notevolmente i tempi di gestione dei dati rilevati ma anche i costi di avviamento. La tecnologia studiata per consentire la rilevazione delle presenze da qualsiasi luogo, mediante connessione internet o intranet, rende il tutto possibile senza bisogno di ulteriori installazioni software nelle postazioni di lavoro.
L’utilizzo di questo servizio risulta estremamente intuitivo e semplice e permette di gestire qualsiasi tipo di orario, riconosce e quantifica automaticamente la prestazione svolta dal dipendente e permette una gestione personalizzata di qualsiasi tipologia di lavoratore e contratto.
Il processo di gestione offerto consente di:
- rilevare le transazioni in entrata e uscita del dipendente;
- gestire modelli di orario e dati comportamentali del personale;
- segnalare le anomalie rispetto ai modelli di orario predefiniti consentendo l’intervento immediato;
- controllare i dati relativi alle ore di presenza e assenza del personale, in tempo reale;
- gestire la totalizzazione dei dati utili all’elaborazione dei cedolini paga (calcolo automatico delle maggiorazioni ordinarie e straordinarie, gestione eventi protetti, calcolo delle indennità turno, ecc.);
- predisporre la stampa del cartellino/foglio presenze secondo le norme vigenti per il libro unico del lavoro.
2. Gestione delle risorse umane
Il servizio gestione risorse umane permette alla direzione risorse umane di disporre di tutte le informazioni necessarie a supportare le decisioni aziendali utili ad una corretta gestione delle risorse, ad aumentare la competitività sul mercato e a raggiungere gli obiettivi aziendali.
In particolare l’ufficio delle risorse umane potrà facilmente gestire:
- anagrafiche e rapporti di lavoro per consentire di analizzare la carriera professionale, la carriera contrattuale, la carriera retributiva, le skills e le competenze, i risultati delle performance, i corsi di formazione, le cariche ricoperte, i documenti archiviati e consegnati, i procedimenti disciplinari;
- il reclutamento e la selezione del personale attraverso una rilevazione delle candidature inviate da una form disponibile via web che consentirà di individuare i candidati più idonei e successivamente gestire tutte le fasi della selezione;
- l’organizzazione aziendale che permette di visualizzare con immediatezza dove sono localizzate le risorse, da chi dipendono, quale ruolo ricoprono, le sostituzioni a lungo termine e quant’altro necessario all’azienda;
- la formazione a partire dalla creazione dell’evento formativo alla rilevazione dei partecipanti;
- le politiche retributive e i sistemi retributivi di incentivazione utili per il confronto con il mercato e per le analisi di equità interna;
- analisi e reporting che permettono di monitorare gli organici, il turn-over, i trasferimenti, le promozioni, le analisi retributive, le attività di formazione (ore di formazione, partecipanti, costi, ecc.), le attività di selezione (domande spontanee ricevute, selezioni convocate, costi sostenuti, personale assunto).
3. Gestione formazione e sicurezza sul lavoro
Il servizio gestione formazione e sicurezza sul lavoro (safety) è la soluzione che permette di fornire ai nostri clienti una puntuale consulenza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro supportando l’azienda nella gestione delle misure di prevenzione e nell’attività di controllo, in linea con quanto previsto dal D.Lgs. nr. 81/2008.
Il cliente ha la possibilità di disporre di tutte le informazioni propedeutiche alla verifica della corretta gestione dei processi aziendali impostati per adempiere agli obblighi normativi e di governare autonomamente gli eventuali cambiamenti strutturali che dovessero presentarsi.
E’ possibile monitorare le informazioni in tempo reale attivando le diverse divisioni aziendali in relazione ai diversi compiti e responsabilità organizzando la sicurezza aziendale, la gestione dei rischi, le misure di prevenzione e protezione da adottare, la formazione e l’addestramento dei lavoratori, i documenti necessari per adempiere agli obblighi normativi, la sorveglianza sanitaria.
Il servizio permette, inoltre, di valutare i rischi legati alle varie attività professionali attribuendo ad ognuno il relativo grado oggettivo di pericolosità; valutati i rischi di una determinata attività professionale, l’azienda può quindi standardizzarli e riportare i conseguenti adempimenti su tutti i dipendenti che svolgono la medesima attività. Le scadenze entro le quali le valutazioni dei rischi dovranno essere rielaborate verranno generate automaticamente. Le relative misure di sicurezza che dovranno essere adottate sono proposte in automatico e l’azienda può scegliere di personalizzarle nei limiti consentiti.
E’ altresì possibile gestire le visite mediche preventive e periodiche, tutta la documentazione relativa alla formazione e all’addestramento, gli infortuni e le relative comunicazioni all’INAIL.